Consulta le classifiche calcio free

Home / Atletica

Val Maira Sky Marathon

Domenica 11 l'edizione "zero"

21 campioni per il test event su 46 km. per 2493 di dislivello, tra i comuni di Canosio e Marmora

 

MARMORA - Domenica 11 settembre 21 campioni correranno per la prima volta sull’itinerario che l’8 e il 9 settembre 2012 ospiterà la 1ª Valle Maira Sky Marathon, competizione nascente che vedrà in questa edizione lancio il suo test event del percorso.
La Sky Marathon ha l’ambizione di diventare un importante evento in Valle dedicato agli appassionati di questo sport, oltre a un’occasione di visibilità e promozione del territorio vallivo a livello internazionale.
La partecipazione all’edizione numero zero, concepita come test event e gara non competitiva, è su invito. A questa anteprima assoluta hanno risposto 21 podisti di esperienza, tra i quali l’uscente secondo posto dell’ultra trail del Monte Bianco appena conclusosi, Sergio Vallosio.
A dare lustro alla valle è il dronerese Paolo Rovera, atleta promettente dalle riconosciute qualità, affiancato da Macio Dalmasso, caragliese di residenza, ma “adottato” dai sentieri dell’alta Valle.
Il territorio della Valle Maira, ancora selvaggio e incontaminato, ma ben organizzato dal punto di vista sentieristico, è il luogo ideale per l’organizzazione di una manifestazione di corsa in montagna.
Il tracciato provvisorio della Sky Marathon prevede 46 km di sviluppo per 2493 metri di dislivello complessivo in salita e si svolge tra i Comuni di Canosio e Marmora, negli splendidi scenari alpini dell’alta valle intorno allo spettacolare profilo di Rocca La Meja. Un provvisorio itinerario ad anello si sviluppa in minima parte su asfalto e per la restante su sentiero, risale il vallone del Preit e si snoda nel grande pianoro della Gardetta, alle pendici di Rocca la Meja, per proseguire verso il Colle dell’Ancoccia e il Colle del Mulo e scendere infine il lungo e magnifico vallone di Marmora.
In anticipo di un anno sulla prima edizione ufficiale prevista per l’8 e 9 settembre 2012, viene organizzata una edizione non competitiva per testare il tracciato e dare inizio alla campagna divulgativa sull’evento.
La partenza degli atleti è prevista per le 7,30 di domenica 11 da Marmora; alle 16,30 (presso la sala polivalente del paese) la cerimonia di chiusura con consegna dell’attestato di partecipazione.

© Copyright 2016 SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Via Parrà, 9 - Saluzzo - P.Iva/Cf. 01893690048 - Registro Imprese di CN n. 01893690048 - Rea n.CN-142932