Consulta le classifiche calcio free

Home / Ciclismo

Balsamo di forza

Volata vincente in Friuli

Grande affermazione per la campionessa della Vigor che rispolvera tutta la sua potenza e vince tra le allieve

CAPRIVA - Al momento magico di inizio maggio del ciclismo giovanile piaschese non poteva mancare lei, Elisa Balsamo, l'atleta che più di ogni altro in questi anni sta portando in alto il ciclismo cuneese in Italia.

La donna allieva dello Sc Vigor è ritornata al successo, domenica 5 maggio, a Capriva in provincia di Gorizia nel 9° Trofeo Comune di Capriva, l'unico appuntamento di giornata in campo nazionale del ciclismo rosa donne esordienti ed allieve.

La gara si è sviluppata su un circuito impegnativo da ripetere dieci volte per un totale di 50 km. Oltre al profilo altimetrico, le strade strette ed il vento hanno contribuito a rendere la competizione ancora più insidiosa.

La partenza è stata subito molto veloce con il gruppo allungato e i primi tentativi di fuga.

A metà gara circa, su una lieve asperità, si avvantaggiavano quattro atlete, Elisa Balsamo (Vigor), Katia Ragusa (V.C. Schio), Martina Alzini (S.C. Cesano Maderno) e Lisa  Morzenti (G.S.C. Villongo). Le quattro fuggitive trovano l' accordo e, nandosi al comando con regolarità, portano il vantaggio sul gruppo alla fine del sesto giro a 19".

Il distacco si dilata nel corso della settimana tornata quando il vantaggio delle quattro atlete in fuga raggiunge il minuto.

Nel corso dell'ultimo giro Lisa Morzenti prova la soluzione di forza cercando di staccare le compagne di fuga che, però, non si fanno sorprendere e si presentano all'ultimo km insieme per giocarsi la vittoria in volata. Nello sprint in salita Elisa Balsamo rispolvera tutta la sua potenza, leggermente appannata nelle ultime settimane da cadute, forature e piccoli incidenti meccanici ( l'ex campionessa italiana ha dovuto cambiare anche la bicicletta), e precede nettamente nell'ordine Katia Ragusa, Martina Alzini e Lisa Morzenti. Il gruppo arriva sul traguardo con un ritardo di 2' 15" ed è regolato dalla veneta Nicole Magagna.

 

 

 

© Copyright 2016 SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Via Parrà, 9 - Saluzzo - P.Iva/Cf. 01893690048 - Registro Imprese di CN n. 01893690048 - Rea n.CN-142932