Consulta le classifiche calcio free

Home / Ciclismo

Busuito strepitoso

1ª vittoria juniores

Il portacolori Esperia vince in Liguria con un poderoso attacco sferrato a 6 km. dal traguardo

PONZANO MAGRA - Mercoledì 1 maggio è arrivata la prima, strepitosa, vittoria stagionale del team juniores dell'Esperia Piasco. Merito di Luca Busuito che ha dominato la “64° Coppa Primo Maggio” a Ponzano Magra (SP), classicissima del calendario ligure nel territorio della Lunigiana riservata alla categoria juniores.

L'atleta di Volpe e Garelli si è aggiudicato il gradino più alto del podio con un poderoso quanto intelligente attacco sferrato a sei km all’arrivo.

Alle sue spalle si sono classificati i migliori atleti della categoria (primo fra tutti il toscano Gabriele Giannelli  freschissimo vincitore della prova internazionale di Massa Carrara) provenienti da Toscana, Piemonte, Liguria (la prova era valida quale campionato regionale ligure, vinto da Luca Fragola) e dalla Francia con la rappresentativa UC Monaco.

La corsa, inizialmente, prevedeva un circuito prevalentemente pianeggiante tra gli abitati di Ceparana, Piano di Follo e Piana Battolla da ripetere sei volte.

I ragazzi in maglia arancio-blu  si sono messi subito in luce con Luca Avagnina, Giacomo Rostagno e Pietro Zorniotti animando le prime fasi della gara.

Più avanti tentano la fuga, a più riprese, anche Alberto Tonelli e Alessandro Macchiarella ma il gruppo non concede spazio.

Nel finale il tracciato di gara propone la salita di Arcola ed è ancora il team junìores piaschese a dettare legge.

Il forcing iniziale di Edoardo Boetti, Fabrizio Zanello e Giacomo Rostagno apre la strada al primo attacco di Luca Busuito, alla ruota del quale rimangono soltanto Giannelli (Romagnano) e Colonna (Fosco Bessi).  Più avanti il gruppetto al comando si infoltisce ed a dar manforte a Busuito arriva anche il compagno di squadra Luca Fratello.

La buona intesa ed un gioco di squadra perfetto tra i due permette all'atleta di Pinerolo di uscire in contropiede dal plotoncino a sei km dal traguardo guadagnando fino a trenta secondi.

Busuito conclude la sua fantastica azione solitaria tagliando il traguardo di Ponzano Magra a braccia alzate con quindici secondi di vantaggio su Gabriele Giannelli e Yuri Colonna

due fra gli atleti più in forma in questo primo scorcio di stagione.

 

© Copyright 2016 SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Via Parrà, 9 - Saluzzo - P.Iva/Cf. 01893690048 - Registro Imprese di CN n. 01893690048 - Rea n.CN-142932