Home / FantaCorriere

Come si gioca

OBIETTIVO
Il Fantacorriere è un gioco che consiste nel costruire una squadra di calcio con i giocatori che militano nella serie A; per farlo si ha a disposizione una cifra ben definita di Fantamilioni per acquistare i giocatori e non si può spendere più di quella somma. Ogni giocatore ha un valore e un ruolo. Bisogna conoscere il mondo del calcio, le sue regole, i giocatori, il loro valore, ma anche imparare a utilizzare bene il denaro che si ha a disposizione per fare la squadra migliore. Sarà il rendimento dei giocatori nel corso della stagione a determinare i vincitori di ogni giornata e, alla fine, del campionato.

IL PRIMO PASSO
Per partecipare al FantaCorriere 2015/2016 è necessario accedere al sito www.corrieredisaluzzosport.it.
È necessario compilare il modulo di registrazione pubblicato sul sito www.corrieredisaluzzosport.it e/o il coupon presente sul Corriere di Saluzzo, scrivendo i propri dati. Il coupon cartaceo deve essere consegnato obbligatoriamente presso la redazione del Corriere di Saluzzo, in via Parrà, 9 a Saluzzo.

CREARE LA SQUADRA
Ogni fantallenatore deve scegliere e inserire, obbligatoriamente on-line, un nome per la propria squadra, che non contenga parole o espressioni lesive delle istituzioni politiche, sociali o religiose e che non contenga alcuna forma di offesa alla morale e al pubblico decoro. Deve poi, sempre on line, scegliere i 25 giocatori della propria squadra, pubblicati sul sito www.corrieredisaluzzosport.it .
Ogni fantallenatore può iscrivere una sola squadra.
Ogni allenatore ha a disposizione una base di 230 fantamilioni per acquistare i propri giocatori, tutti 25 obbligatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti), con cui partecipare al campionato.
I coupon pubblicati sul Corriere, contengono degli ulteriori crediti omaggio (massimo uno per ogni squadra) in modo da aumentare il bilancio a disposizione oltre i 230 fantamilioni (fino ad un massimo di 250 fantamilioni).
Nel caso in cui non si sfruttino tutti i fantamilioni a disposizione, non si perde il credito avanzato (che potrà essere utilizzato per il mercato di riparazione a febbraio2016), e ciò concorre a stabilire la classifica in caso di ex aequo (risulta meglio classificato chi vanta un credito maggiore).

SCHIERARE LA FORMAZIONE
Prima di ogni giornata ogni fantallenatore dovrà inserire 11 calciatori titolari (prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo selezionato) e 7 calciatori della panchina (prima un portiere, poi 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti). La formazione dovrà essere schierata tassativamente entro un’ora prima dell’inizio di ogni giornata di gare.
Il campionato inizia con la giornata di sabato 12 settembre 2015 e finisce a maggio 2016 con 36 giornate totali, compresi i turni infrasettimanali. I turni infrasettimanali del campionato vengono conteggiati come punteggio, ma non per i premi di giornata, che vengono assegnati solo per i turni della domenica (32 giornate premiate).

COME AVVIENE IL CONTEGGIO DEI PUNTI
Vale il punteggio del Fantacalcio.
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta al FantaCorriere ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio.
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato e pubblicato sul sito del Fantacalcio.

DOVE SI POSSONO CONSULTARE I RISULTATI
Tutti i risultati e le relative classifiche provvisorie (in attesa di validazione da parte del funzionario incaricato) sono pubblicati settimanalmente sul sito www.corrieredisaluzzosport.it. Sul sito non verrà pubblicata la classifica dei premi di giornata, che si trova invece solo ed esclusivamente sulle pagine del Corriere di Saluzzo.

CI SI PUO’ ISCRIVERE A CAMPIONATO INIZIATO?
Ai fini della classifica generale, chi si iscriverà dopo la giornata iniziale del FantaCorriere (in calendario il 12 settembre 2015) otterrà un punteggio di ingresso pari a quello maturato dall’ultima squadra in classifica.

INFORMAZIONI
Per informazioni contattare il numero 0175/42556 o l’indirizzo mail fantacorriere@corrieredisaluzzosport.it
I dettagli del concorso nella sezione: regolamento.

© CDS EDITORIALE SRL - Tutti i diritti riservati - Realizzato da Centro Web    -    INFORMATIVA PRIVACY E COOKIES    -