Home / FantaCorriere

FAQ

Quando saranno aperte le iscrizioni?

Dal 13 settembre 2021.

Quanto costa l'iscrizione al FantaCorriere?

Nulla: l'iscrizione al FantaCorriere è gratuita.

Devo caricare una mia foto sul sito, al momento dell'iscrizione?

È obbligatorio (la mancanza della foto può determinare l’esclusione della squadra) e diventa utile per la redazione del Corriere di Saluzzo, in occasione di premiazioni. Se hai difficoltà a riguardo, puoi inviare la foto via email o anche whatsapp (335 1331274). Provvederemo noi ad acquisirla. Si richiede preferibilmente, un primo piano (o mezzo busto) a colori.

Devo indicare il numero di telefono sul tagliando d’iscrizione?

È obbligatorio: la mancata o errata indicazione, può comportare la squalifica della squadra. È preferibile un numero di telefono cellulare.

Quante squadre posso iscrivere?

Ogni fantallenatore può possedere una sola squadra, ma non è esclusa la possibilità di gioco a famigliari ed amici, purché in possesso di indirizzi email differenti. Quindi: un nome/cognome ed un indirizzo mail per ogni squadra iscritta.

Quando si possono acquistare i giocatori?

Dallo stesso giorno dell’iscrizione, con la solita cautela di attendere l’accredito degli eventuali bonus richiesti. In caso di anomalo ritardo nell’accredito, utilizzare il numero dedicato, per sollecitare o chiedere chiarimenti.

Dopo aver effettuato il mercato, è possibile modificare alcune scelte?

No: il mercato va effettuato in un'unica soluzione, quindi è importante prepararlo con cura ed iniziarlo quando si hanno le idee chiare ed i bonus già accreditati.

Quanti fantamilioni sono messi a disposizione dei fantallenatori?

Al momento dell'iscrizione 250 per ogni squadra iscritta Se ne possono ottenere 20 se viene inviato il tagliando pubblicato sul Corriere di Saluzzo del 16, 23 e 30 settembre 2021 (non più di un tagliando per squadra). Altri 10, si ottengono in caso di sussistenza di abbonamento annuale al Corriere di Saluzzo in corso di validità ed intestato al titolare della squadra o ad un famigliare convivente. Il coupon, deve essere inviato o portato alla redazione del Corriere di Saluzzo (via Parrà 9), oppure trasmesso via email o whatsapp all'apposito numero dell'assistenza (335 1331274).

Chi ha diritto ai 10 fantamilioni aggiuntivi riservati agli abbonati?

Il titolare dell'abbonamento o un suo congiunto convivente, con il limite di un solo bonus per ogni abbonamento.

I tagliandi sono cumulabili?

No, se ne può utilizzare soltanto uno per squadra.

I tagliandi, hanno scadenza?

Scadono con il termine del campionato stesso. Possono anche essere consegnati, nelle modalità indicate, fino al giorno precedente la disputa dell’ultima giornata in calendario. Unica attenzione al fatto, che per poter utilizzare il bonus nell’acquisto dei giocatori, occorre aspettare che i fantamilioni siano stati accreditati.

Posso entrare in gioco anche a campionato iniziato?

Certamente: in ogni momento della stagione, acquisendo il punteggio d'ingresso, che viene calcolato automaticamente al momento della prima formazione inserita. In questo modo, ogni squadra può concorrere alla classifica finale.

Come viene calcolato il punteggio d’ingresso?

Con un “moltiplicatore”: 60 punti, per ogni giornata di campionato FantaCorriere già disputata. Ad esempio, dopo una giornata, il punteggio d’ingresso, sarà di 60. Dopo dieci, di 600. Questo permetterà a tutti, di entrare ancora in corsa per i premi finali o intermedi.

Se ometto di schierare la formazione, cosa succede? Vengo eliminato?

No: In caso di mancato schieramento, la squadra non gioca, ma ottiene ugualmente l’attribuzione di 55 punti. Questo, per permettere alla squadra di non rimanere troppo attardata in classifica, con la possibilità di recuperare posizioni in graduatoria nelle giornate successive. Soltanto dopo cinque mancati schieramenti, anche non consecutivi, nel corso della stagione, l’organizzatore può intervenire per escludere la squadra dal campionato.

Quando, può essere eliminata una squadra?

In due casi: se non viene schierata per cinque volte, anche non consecutive, oppure se il fantallenatore commette irregolarità, come da articolo n. 9 del regolamento.

Se al momento dello schieramento della formazione ho dei problemi di linea o di collegamento, come posso risolvere il problema?

Contattando (telefonato o messaggio whatsApp) il numero dell'assistenza (335 1331274), entro massimo un'ora prima dell'inizio delle gare e seguendo le istruzioni a riguardo.

Ci sarà un mercato di riparazione?

Certamente, ed avrà durata pari (inizio e fine) a quello ufficiale della Serie A

Il valore dei giocatori rimane quello d'inizio stagione?

No: il valore sarà aggiornato sempre, fin dalla prima giornata, sulla base delle valutazioni traslate dalla Gazzetta dello Sport, dopo ogni giornata di campionato. Quindi, anche nel periodo del mercato.

Quanti fantamilioni avrò a disposizione?

Si parte dalla dotazione iniziale (250 + eventuali bonus), compreso il residuo che non era stato speso in fase di campagna acquisti. A questi vengono aggiunti ulteriori 20 fantamilioni di bonus per tutte le squadre presenti. Infine si aggiungono i proventi dalle vendite.

Quanti giocatori posso cambiare?

Massimo, sei. Numero non obbligatorio, ma non superabile. Ad ogni vendita, dovrà corrispondere pari acquisti, mantenendo inalterate la composizione dei ruoli (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti).

Cosa succede se qualche giocatore ha cessato l'attività o comunque non fa più parte della Lega di Serie A (trasferimento in altra Lega nazionale o in una estera)?

Il “sistema” provvede alla sua cancellazione, accreditando alla squadra una somma pari all’ultimo valore conosciuto. Il fantallenatore, ovviamente, dovrà sostituirlo effettuando un acquisto.

Esiste il rischio di ritrovarsi con una dotazione di calciatori inferiore a quello stabilito ad inizio stagione?

Si. Ad esempio, se, DOPO aver effettuato il mercato (che non può mai essere riaperto o modificato) uno o più calcatore/i viene/vengono trasferito/i ad altre Leghe, compresa la Serie B.

Quindi il mercato sarà in parte condizionato dalle vendite obbligatorie?

Esatto: i giocatori venduti dal “sistema” fanno parte delle sei vendite/acquisti massime disponibili in questa fase di mercato. Quindi se verranno venduti automaticamente 3 giocatori, il fantallenatore potrà venderne di sua iniziativa soltanto altri 3 (numero massimo) e poi effettuare l'acquisto di 6 nuovi calciatori. Di conseguenza, chi opera ad inizio mercato, rischia di ritrovarsi con una rosa ristretta, se successivamente alle sue operazioni di acquisto/vendite, un elemento della rosa a disposizione, verrà trasferito ad altra Lega.

Cosa succede se il “sistema” ne vende automaticamente più di 6?

Il mercato ne sarà fortemente condizionato, perchè il fantallenatore ne potrà acquistare soltanto 6. Dovrà, quindi, ponderare bene le sue scelte per non sbilanciare troppo la squadra rimanendo sguarnito in un ruolo. Anche perchè dovrà sempre rispettare il regolamento che prevede due riserve per ogni reparto.

© CDS EDITORIALE SRL - Tutti i diritti riservati - Realizzato da Centro Web
Informativa privacy - Cookies policy - Cambia le tue preferenze